Perché uno vorrebbe una doula del parto o post-parto?

Cosa fa una doula (pronunciato du-la), esattamente?

 English here.

chi-vorrebbe-doula-lovegrowdiscover

Immagina che sei al piede di una montagna e guardi in su. Dovrai salire la montagna e non sarà facile. Ma ci devi andare. Devi vedere la vista del mondo dalla cima.

Se il parto è la montagna, la tua doula è la guida amorevole. Ti dirà che ce la fai, ti passerà la bottiglia dell’acqua, e ti ricorderai di quella vista che non vuoi perdere. Ma la cosa più potente, più importante, e semplice: lei ci sarà. Per tutto il percorso. E magari sembra banale, ma è il esserci che può rendere bello il viaggio, e anche più sicuro.

Tanti sono gli studi (come questo) che dimostrano i benefici di una doula accanto durante il parto. La probabilità di complicazioni diminuisce quando le mamme hanno supporto continuato.

In base a questi studi, The American College of Obstetricians and Gynecologists (2017) riconosce l’effetto di sostegno non-medico durante il travaglio. Chi ha la doula ha più probabilità di travaglio che dura meno tempo, richiedono meno l’analgesia, e la probabilità di dover avere un cesareo d’emergenza diminuisce.

Quindi, cosa fanno queste doule che porta tutti questi benefici?

Durante la gravidanza?

 

Durante la gravidanza la doula viene a casa, ti conosce, e ti da la opportunità di esplorare i tuoi desideri e dubbi intorno al parto.

Sei un po’ tesa? Insieme potete fare qualche esercizio di rilassamento. Tante volte questo facilita la connessione fra mamma e bebè. La doula può conoscere i tuoi altri figli e può parlare con loro del grande evento che sta per accadere. Con la doula puoi esplorare diversi posizioni per il travaglio, e parlare di come può aiutare il tuo partner.

Una doula ti può accompagnare nei tour dei ospedale, o esplorare diversi opzioni per il parto nella tua zona.

Puoi chiamare la tua doula quando vuoi. Lei è li per darti supporto quando hai bisogno.

 

Durante il parto?

 

Se tua doula ti ha conosciuto bene durante la gravidanza, saprà esattamente cosa ti rilassa e cosa no. E farà quello che ti rilassa, quello che ti fa star bene. Un massaggio, un panino, una coperta, una risata.

Durante le contrazione (o le vuoi chiamare onde?) ti da supporto fisico ed emotivo. Con i suoi occhi ed i suoi gesti, lei ti può confermare quello che già sai dentro di te: che tu ce la fai. Che tu sei forte.

Quando nasce il tuo bebe, la doula assicura che ti senti comoda, e che sei in una posizione rilassata per poter iniziare ad allattare. Se scegli di non allattare al seno, lei ti darà sostegno.. veramente.

 

A casa dopo il parto?

Durante i giorni dopo il parto la tua doula può stare con te mentre allatti, mentre ricordi il parto, mentre conosci il tuo bebe e la tua nuova vita.

Ti può fare un pasto, stendere, o tenere il bebè mentre fai la doccia (finalmente!).

La doula crea spazio intorno alla mamma. Così la mamma può capire i suoi bisogni.

Una mamma rilassata, che sa di cosa ha bisogno, che sente sicura di dirlo, può partorire, può cercare la sua felicità. L’obiettivo della doula è questo. Tenere la mano alla mamma. Finche non la richieda più, e vola.