Smetterà mai mio figlio di allattare? Quello che abbiamo fatto noi + Ebook

a-volte-sono-grande-lovegrowdiscover

Sembra che tuo figlio allatta sempre di più? Non doveva succedere l'opposto?

I bambini crescono, e gradualmente perdono interesse nel latte di mamma. Dopo una certa età, non vogliono e non hanno più bisogno di allattare.. questi sono i fatti. 

Ma "una certa età" può significare 18 mesi, o può significare 5 anni. Se decidono loro, i bambini si allontanano da soli, ma quando?

Alcuni bambini trovano subito cibi e conforto alternativi presto nella vita. Alcuni vogliono allattare il più lungo possibile. Cambiare casa, un fratello nuovo, o incominciare l'asilo o scuola molto spesso porta con se più richieste del seno. Perché quando il mondo intorno a noi cambia, l'allattamento e costante. Allattare è casa, si può dire. Ed è l'ultima connessione fisica a la prima casa.. la madre.

So cosa vuol dire sentire la necessità di diminuire la intensità e frequenza dell’allattamento. Allattavo mia figlia, e quando è nato suo fratellino, allattavo tutte i due per qualche anno.


C’erano giorni in cui era tutto meraviglioso, e c’erano giorno in cui cercavo disperatamente spazi e limiti. Ecco alcuni trucchi che hanno funzionato per me nel trovare nuovi equilibri nell’allattamento.

 

1. Ho smesso di allattare di notte (con aiuto)

Mia figlia era d'accordo con il cambio con un po' di incoraggiamento da parte mia. Abbiamo letto Nursies when the Sun Shines by Katherine Havener e ha capito tutto. Non allatteremo più durante la notte. Bisogna aspettare il sole per allattare.

nursies-when-sun-shines-lovegrowdiscover.png

 Nel caso di mio figlio, invece, non sarebbe stato possibile senza il supporto di mio marito. Steven piangeva per me, e non accettava nessuna forma di conforto se non allattare. Quindi o scappavo via se Steven era nel letto con noi, o mio marito andava da lui. Ci voleva tanta pazienza. E a volte non funzionava. Ma quando funzionava.. alleluia! 

 

 

2.  Mettevo "i vestiti sbagliati."

 Ups! Questa camicia non si tira giù. Ops! Ho messo un vestito lungo oggi. Mi piaceva questo trucco perché non era colpa mia che non potevo allattare. Era colpa dei vestiti!

 

3. Cercavo di cambiare tema con calma, senza arrabbiarmi

Ancora più importante di "cambiare tema" direi che "con calma" sono le parole chiave di questo trucco. Se dicevo "NO" in un modo forte o agitato, quasi sempre faceva aumentare la voglia di allattare invece di diminuirla. Se dicevo, "In realtà stiamo per uscire.. dov'è quella camicetta che ti piace?" o "Sto facendo un tè speciale.. lo prendiamo insieme? Vuoi una cannuccia con le curve?" evitavo la dramma. Se ero serena io, sembrava che si convincevano più facilmente.

4. Rimanevo flessibile.. per me

Non avrei mai detto, ma quei momenti in cui pensavo, "basta allattare," spesso mi passavano, e la voglia di allattare tornava. Appena stabilito alcuni limiti, stavo meglio. Sentire che decidevo io cosa fare con mio corpo e quando, rendeva molto speciale nostri momenti di allattamento, perché eravamo d'accordo tutte i due. Davamo consenso tutte i due, veramente. Quindi a volte ero in modalità "smettere di allattare" e a volte mi rilassavo e allattavo. 

 

5. Stavo lontano dai consigli che non mi sembravano rispettosi

Per dire la verità, penso che i miei figli sarebbero stati bene smettendo di allattare in tanti modi. Iniziato da me, iniziato da loro, tutto in un colpo o gradualmente. Ero io chi aveva bisogno di un processo lento e flessibile, ed era importante per me sentire capita.

Quindi quando qualcuno mi diceva, "basta allattare, dai," sentivo che mancava un po' di attenzione su di me. Cioè, ci sono anch'io in questa relazione, no?

Stavo più a mio agio a parlare con le persone che provavano a capirmi e non provavano a darmi consigli, in particolare consigli che non tenevano in considerazione i miei sentimenti e quelli dei miei figli.

a-volte-sono-grande-lovegrowdiscover.jpg

Smettere di allattare non è "togliere un vizio." è semplicemente un momento di transizione, e questo libro lo celebra. Celebra il vostro viaggio insieme, da valore alla bellezza dell'allattamento al seno, e da speranza per la relazione e vita che vi aspetta dopo.

Puoi scaricare l’ebook subito inserendo i tuoi dati qui sotto. Spero che ti piaccia!