Non esiste Un “periodo” post-parto (Meglio dire “vita” post-parto)

English here.

Alcuni dicono che il periodo postparto sarebbe più o meno il mese dopo il parto. Alcuni dicono che i momenti più intensi e delicati durano 40 giorni, o 6 settimane.. alcuni dicono il primo anno. Ma secondo me il periodo postparto e… la vita postparto.

Il periodo postparto dura 40 giorni? Adoro questo libro, lo sto leggendo ora.

Il periodo postparto dura 40 giorni? Adoro questo libro, lo sto leggendo ora.

Si, il primo anno è duro perchè è tutto nuovo. Devi imparare come prenderti cura di te stessa mentre c’è qualcuno che ti vuole sempre vicino. È faticoso. Chiedere aiuto è fondamentale.

Quando i miei figli avevano intorno ai 3 e 4 anni una amica mi ha chiesto, “Quindi, quand’è che diventa più facile fare la mamma? Cioè, in che momento hai sentito che avevi le cose più o meno sotto controllo?”

I miei occhi si riempiono di lacrime.

Perché non avevo le cose sotto controllo (e neanche ora).

Steven was one month old and Gianina was almost 2.

Steven was one month old and Gianina was almost 2.

Si, ho imparato ad allattare e dovuto a un miracolo miei figli hanno incominciato a dormire tutta la notte, ma ancora mi chiedo se faccio giusto o sbagliato. Sono ancora stanca. Mi prendo cura di me stesso assolutamente per ultimo.

Quindi io penso che questo è il periodo post-parto: mia vita ora.

E ho bisogno di supporto quanto avevo quando i miei figli erano neonati.

Ancora desidero con tutto il cuore che la vita rallenti, vorrei dormire di più, vorrei avere una sola conversazione con mio marito che non si tratta per niente di loro.

Ma la vita post-parto è dura perché è speciale, unica.

Fare la mamma o papà non è duro solo perché dormiamo poco e c’è sempre qualcosa da pulire.

È intenso e speciale perché non esiste una persona al mondo che ti fa riesaminare la tua vita, il tuo intero essere, la ragione per cui esisti, come può fare un figlio. Ti fa ripensare la tua educazione, i tuoi valori, come sei stato cresciuto.

Nostri figli ci lanciano palle curve in continuazione, ci fanno chiedere cos’è giusta o non giusta, e ci obbligano di diventare persone migliore.

Quindi cresciamo, cambiamo, evolviamo. E non è facile. E richiede supporto.

Steven just turned 5.

Steven just turned 5.

Quindi forse potremmo apprezzare questo crescere che è la vita postparto. Chiedendo aiuto quando abbiamo bisogno, ringraziando l’universo per questa opportunità di crescere e ripensare alcune regole e usanze dei nostri nonni. Potremmo anche (!!!!) cambiare alcune cose. Perché si, dormire di più nei weekend e poter stare da soli quando vogliamo era meraviglioso e lussuoso, ma con il giusto sistema di supporto, vivere i momenti postparto può essere anche meraviglioso.

E quando dico “momenti postparto” voglio dire “vita.” Vita da genitore. Vita di chi cambia il mondo. Ce la puoi fare.

Cosa ne pensi?