Impara da una partera tradizionale del Cile il 2 luglio a Grondona (Alessandria)

Negli ultimi 100 anni il mondo della nascita ha visto progressi tecnologici molto importanti, e ne siamo grati. Ma purtroppo con il progresso abbiamo lasciato nel passato saggezza, competenze, e tecniche utile. Se il travaglio non parte, per esempio, si utilizza spesso l’induzione con ossitocina sintetica. Ma cosa facevano nostri antenati?

sobada massaggio uterino

La Sobada o massaggio Maya è un massaggio della tradizione messicana, eseguito dalle parteras (ostetriche tradizionali).

Con immenso piacere accogliamo Daniela Salinas Requelme, Partera Tradizionale Cilena che condividerà con noi la saggezza dei nostri antenati in questo mondo della gravidanza, parto, e postparto. Ci insegnerà l’arte del rebozo (una stola tradizionale in cotone) e della sobada (tecniche di massaggio uterino), e non solo. In questo workshop esperienziale Daniela tocherà più temi per esempio la manovra per liberare il cordone umbelicale e prevenzione prolasso, la mappatura del ventre, apertura del bacino inferiore, e chiusura della matrice. Puoi scaricare il programma completa qui sotto.


“Voglio essere dove sono le donne. Voglio essere dove le donne vogliono essere. Voglio vederle potenti e apportare cambiamenti nelle loro vite.” - Daniela Salinas Riquelme



Il workshop è rivolto a doule, medici, ostetriche, infermiere, operatori sanitari e a tutte le persone che sentono la chiamata ad apprendere le Arti del Rebozo e della Sobada. Per i professionisti della salute è un ottimo strumento per integrare le loro conoscenze con metodi di cura tradizionali e interculturali.




QUANDO: domenica 2 luglio - 8 ore - dalle 9:30 alle 18:30 con pausa pranzo

DOVE: Il Quinto Sole, Grondono (AL)

COSTO DEL CORSO DI 8 ORE: 160 euro pranzo incluso

Offerta Early Bird: per chi si iscrive entro il 31 maggio: 140 euro pranzo incluso

Per chi vorrebbe dormire, in paese a Grondona, sono a disposizione case con camere a due letti e bagno a condivisione. Ci sono anche alcune B&B e Agriturismi in zona! Contattaci per più info.


La nostra formatrice, Daniela Salinas Riquelme

“Amo il mio lavoro, amo essere una mamma, amo le mie figlie con tutto il cuore. Accompagno le nascite, sono dalla parte delle Donne. Amo la nascita e il mio lavoro, sempre grata alle donne e alle ostetriche da cui ho ricevuto questa conoscenza e medicina.”




Per più info su Daniela e il suo lavoro, visita la sua pagina FACEBOOK.

  • Madre di 3 figlie, con esperienza di parto naturale in casa dopo un parto cesareo.

  • Ostetrica presso l’Alianza Latinoamerica de Parteras ALAPAR.

  • Doula di parto e postpartum, parto in acqua, medicina placentare, doula del lutto, certificato da DCI.

  • Creatrice della Medicina Placentaria in Cile e in America Latina.

  • Insegna la Medicina Placentare in diverse regioni del Cile e del mondo. Ha formato più di 300 donne in Medicina Placentare.

  • Si è formata con apprendistato di Ostetricia Spirituale con levatrici messicane sul campo.

  • Esegue il massaggio dell’utero, rituali di benvenuto all’anima del neonato, chiusura del ventre con rebozo.

  • Conduce Temazcales per donne e donne incinte, cerimonie di preghiera e pulizie energetiche, cerchi di donne, cerchi di Canti della Luna e Ruote di Medicina.



Il workshop si svolgerá in natura

Il Quinto Sole si apre su tre ettari di terra, nove terrazze, che si affacciano sul tranquillo paese di Grondona a 6 Km dalla uscita autostradale di Arquata Scrivia sulla A7, Milano-Genova. Tra i suoi alberi, querce, larici e castagni e la compagnia degli animali del bosco, l’Associazione Culturale Chakaruna svolge le sue attività didattiche e realizza eventi dedicati ai suoi soci. 


Anne Kathryn e Deborah, doule di Genova

Sto organizzando questo corso insieme alla mia cara collega (che era anche la MIA doula), Deborah Bellantoni. Siamo doule dal 2017, diplomate alla Scuola delle Doule di Mondo Doula, innamorate di questa antica professione di sostegno della donna e la intera famiglia in gravidanza, parto, e post parto.